D.Lgs. n. 44/2014, che attua la direttiva 2011/61 sui gestori di fondi di investimento alternativi (FIA)

Dal 9 aprile 2014 è in vigore il d.lgs. n. 44/2014, che attua la direttiva 2011/61 sui gestori di fondi di investimento alternativi (FIA). Il decreto introduce una serie di modifiche al Testo unico della finanza (d.lgs. n. 58/1998) che vanno dal campo delle definizioni (art. 1 del TUF) alla gestione collettiva del risparmio.
Tra le novità degne di nota quella riguardante la Riserva di attività (art. 32-quater, del TUF), che individua le condizioni ricorrendo le quali le società di partecipazione finanziaria possono esercitare la propria attività senza dover osservare la disciplina sulla gestione collettiva del risparmio. In particolare, il campo dell riserva di attività viene ridefinito escludendo, tra gli altri, le società di partecipazione finanziaria che detengono partecipazioni in una o più imprese, con lo scopo di realizzare strategie imprenditoriali di lungo periodo attraverso l’esercizio del controllo, dell’influenza notevole o dei diritti derivanti da partecipazioni e che:
— operano per proprio conto e le cui azioni sono ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato dell’Unione europea;
— non sono costituite con lo scopo principale di generare utili per i propri investitori mediante disinvestimenti delle partecipazioni nelle società controllate, sottoposte a influenza notevole o partecipate, come comprovato dal loro bilancio e da altri documenti societari.
Altra importante novità (art. 35-bis e segg. del TUF) riguarda l’introduzione – a latere delle SICAV – della figura delle SICAF (società di investimento a capitale fisso) quale ulteriore strumento per gestire Fondi di investimenti alternativi.

In allegato, il file .pdf del TUF, come modificato dal d.lgs. 44/2014.





Torna indietro




Sessioni d'esame
--------------------
Simula la prova d'esame
--------------------
Aggiornamenti online
--------------------
Codici Deontologici
--------------------
Normativa
--------------------
Glossario
--------------------
Siti di interesse
--------------------
Newsletter
--------------------
La nostra pubblicità
--------------------
Contattaci
--------------------
Home Page




56 - Manuale del Consulente Finanziario
Programma completo per la prova d'esame



Save the Children Italia Onlus